La maggior parte delle case sfortunatamente non sono adatte all’uso della sedia a rotelle. Questo può essere un inconveniente molto problematico per le persone disabili e per le loro famiglie, poiché le sedie a rotelle e gli scooter elettrici non sono in grado di attraversare alcuni punti della casa. Se l’installazione di una rampa per sedia a rotelle al fine di consentire a un portatore di handicap l’accesso più facile in casa va al di là dei vostri mezzi, potreste prendere in considerazione l’acquisto di un accessorio esterno come una rampa portatile e pieghevole.
Questi tipi di rampe permetteranno a una persona disabile di salire e scendere più facilmente dalle scale di casa. Queste rampe d’ingresso sono generalmente abbastanza lunghe e fabbricate in alluminio. Molte rampe si piegano e possono essere portate in giro come una valigia. Ecco quali sono le 5 migliori rampe per sedie a rotelle con prezzi secondo il sito Top 5 Reviewed.
1) La rampa portatile Prairie View Industries
Per chi ha bisogno di una rampa resistente questa può rappresentare un ottimo investimento. Si tratta di una delle rampe per carrozzina più affidabili del mercato. Il materiale è in lega di alluminio ideale per farla durare nel tempo, in quanto ha un rivestimento anti corrosivo. Tra le rampe per carrozzine è considerata una delle migliori ed è estremamente versatile. È dotata anche di un sistema anti scivolo, sia per le ruote della carrozzina che per quelle di uno scooter. La portabilità è facilitata da una maniglia in plastica. Le dimensioni sono 2.43 cm di lunghezza per 76 cm, mentre il bordo laterale è di circa 7 cm ed è ideale per evitare che le ruote possano andare fuori dalla guida. Il prezzo di questa rampa per sedia a rotelle si aggira intorno ai 125 euro.
2) La rampa per scooter e la sedia a rotelle della Mobility Spings
Questa rampa è molto robusta, compatta e portatile. Si adatta perfettamente alla maggior parte delle sedie a rotelle ed è stata progettata per gli attraversamenti di zone in pendenza, gradini e superfici sollevate. La qualità dei materiali impedisce alla sedia a rotelle di scivolare, anche con la presenza di acqua o in qualsiasi condizione atmosferica.
La rampa è sicura da utilizzare su superfici che hanno una pendenza anche molto accentuata. Il peso massimo che può sopportare è di circa 270 chili, è pieghevole e ha un disegno a più sezioni. Solo occasionalmente potrebbe risultare instabile, se non ci sono appoggi regolari o dislivelli troppo elevati. Il prezzo è intorno ai 200 euro.
3) Il Titan da 84 pollici (2 m) per la sedia a rotelle
Questa rampa è considerata tra le migliori sul mercato. Misura circa 2 metri di lunghezza e 76 cm di larghezza ed è capace di reggere anche in questo caso fino a 270 chili di peso. È realizzata in alluminio studiato per essere antiscivolo, con una presa della superficie ideale per il posizionamento in prossimità di portici, per i gradini e i pianerottoli, fino ai furgoni. La rampa è indicata soprattutto per il passaggio di sedie a rotelle e per scooter, ma non è adatta per camminarci sopra. Il peso è di circa 20 kg ed è dotata di una maniglia in nylon molto morbida e confortevole per essere trasportata. Il prezzo è di 181 euro.
4) La rampa Titan da 36 pollici (91 cm)
Si tratta di un altro modello della Titan molto popolare sul mercato tra le rampe per sedia a rotelle di dimensioni più piccole. Anche questa è stata tarata per sopportare un peso di circa 270 chili in modo estremamente sicuro. La parte anteriore è intagliata in modo da evitare scivolamenti, mentre i bordi sono fatti ad angolo e hanno un’altezza di circa 6 cm.
Gli stessi bordi sono provvisti di fori, che permettono di drenare più facilmente eventuali liquidi. L’utilità di questo accessorio per i portatori di handicap è limitata al sollevamento di sedie a rotelle e di scooter, e non è idoneo per camminarci sopra. Le dimensioni della rampa sono di 91 cm di lunghezza per 76 cm di larghezza. La maniglia per il trasporto è di plastica rigida e risulta molto comoda. Il peso si aggira intorno ai 6 chili e il prezzo è di circa 65 euro.
5) La rampa per sedia a rotelle HomCom Folding
Questa rampa è stata progettata con un sistema anti corrosione, che evita la creazione di bolle che di solito deteriorarono il rivestimento di metallo. È un accessorio per portatori di handicap considerato sicuro e adatto a qualsiasi condizione atmosferica. Si può piegare in modo da adattarla al trasporto in macchina e nel bagagliaio. È provvista anche di un sistema di sicurezza con il bordo rialzato, che delimita la superficie di utilizzo e argina il passaggio per evitare di andare fuori dalla guida. La rampa pensata per l’attraversamento con la sedia a rotelle, è adatta anche per il passaggio con lo scooter, ma anche per altri attrezzi motorizzati, come il tosa erba o di altro tipo, ma che siano pesanti e che vanno trasportati su una scala. La rampa non è adatta per il passaggio pedonale. Il materiale è in lega di alluminio che risulta molto robusta, in quanto può sopportate un peso fino a 270 k. Il prezzo corrente è di 185 euro.
Le rampe sono un accessorio che possono essere adatte per diverse situazioni e non solo per quelle che riguardano i portatori di handicap. Molti anziani interessati da patologie del ginocchio e dell’anca hanno bisogno di un supporto per affrontare scale, rampe troppo ripide e percorsi non del tutto regolari. Installare una rampa per la sedia a rotelle sarà un modo per aiutare gli anziani a uscire ed entrare nelle loro case in tutta sicurezza. L’accessibilità facilitata sarà un modo per migliorare il loro tenore di vita e restituirgli una certa libertà, nel caso vivano da soli. Oltre a questo, le rampe per le carrozzine possono dare una maggiore soddisfazione a quegli anziani che vogliono aumentare la loro indipendenza nell’eseguire le commissioni quotidiane, anche a bordo di uno scooter. La presenza di una rampa che possa eliminare ostacoli come scale e simili è utile anche in questi casi di emergenza in cui è necessario uscire di casa in fretta. Prima di acquistare una rampa per sedia a rotelle è sempre utile prendere preventivamente le misure per scegliere il modello più adatto.
9 risposte
Desidererei essere contattato per informazioni
Mi servirebbe una rampa per due scalini simile a quella della foto ma un po’ piu corta.
Avrei bisogno di parlare con un tecnico per comprare una rampa che copra una cordonata di cinque gradini, Ha un andamento già inclinato e ogni gradino è alto circa 10 centimetri, e la lunghezza circa quattro metri. potrei mandare una foto per capirci meglio. Grazie Franca Toller
Gradirei essere contattato per un preventivo
Sono adatte a un locale commerciale
Avrei bisogno di parlare con un tecnico per comprare una rampa portatile in quanto dovrebbe coprire una rampa di circa 15 scalini. dovrei darvi delle misure esatte ?
Grazie
Margherita Amenta
buon giorno vorrei ordinare la rampa. Titan da 84 pollici metri2 per sedia rotelle. come fare’
?
È possibile spedizione?
Vorrei un preventivo per rampa su una scala di 5 gradini da cm. 25 . Altezza 125 – zona IV Miglio Roms