Sherpa N955 e N956 sono due modelli di montascale a cingoli di assoluto livello, capaci di assistere le persone disabili nel superamento delle barriere architettoniche. Stiamo parlando di due esemplari a cingoli comparsi sul mercato nel 2017 e già capaci di attrarre un gran numero di clienti. Il primo aspetto che salta all’occhio di questi due montascale a cingoli riguarda l’elemento estetico, caratterizzato da un design moderno e accattivante. Tutto ciò senza mai lasciare in secondo piano la massima funzionalità di ciascun prodotto, garantita da una robusta struttura in metallo che lo rende più efficace. Entrambi possiedono un timone in grado di facilitare la guida su tutti i tipi di gradini, unito ad una maniglia anteriore inserita per fare in modo che si sollevino senza alcuna difficoltà.
Interessante è anche l’introduzione di un comodo display elettronico, che tiene aggiornato l’accompagnatore sulle condizioni del dispositivo e sulla sua capacità di fungere al meglio delle proprie possibilità. Le quattro ruote autobilanciate consentono un facile cambio di direzione, mentre l’avanzamento e la retromarcia sono semplificati mediante vari piccoli apparecchi.
Le sorprese della coppia di montascale a cingoli Sherpa N955 e N956 non terminano qui. È presente un comodo poggiatesta, utile per evitare contraccolpi al disabile in caso di movimenti bruschi ed incontrollati. Se il sistema elettronico che fa muovere i due aggeggi si guasta, sul timone è situata un’ottima manovella, mirata ad un movimento manuale. Aggiungiamo un efficace sistema elettrico per favorire i movimenti sul piano, un braccio telescopico per permettere un aggancio delle carrozzine comodo e preciso e una sequenza di braccetti richiudibili, sui quali si appoggiano le due ruote della carrozzina.
Il motore è coadiuvato da una trasmissione di tipo meccanico per rendere l’utilizzo pienamente sicuro e garantito. Infine, segnaliamo la presenza di diversi tasti di comando sia sul manubrio (accensione, marcia avanti e indietro, emergenza), sia sul pannello posteriore (cavo di ricarica, azionamento marcia).
Le vere differenze presenti tra i montascale Sherpa N955 e N956 riguardano le specifiche tecniche. Per esempio, il primo dispositivo consente un carico massimo di 130 chili e il secondo 150. L’autonomia di N955 è di 45 piani, mentre per N956 è di 35 piani. Quando la batteria è in riserva, la durata scende rispettivamente a 5 e 3 piani. In ogni caso, entrambi i prodotti possiedono la piena idoneità soltanto nel superamento di scale dritte, mentre per i gradini a chiocciola, curvi o particolari è necessario affidarsi ad altri esemplari.
Il peso complessivo è di 56 chili ed entrambi sono predisposti per scale dalla larghezza minima di 80 centimetri, con uno spazio minimo di manovra di 97 x 97 centimetri. Funzionano grazie ad un potente motore da 200 Watt e raggiungono una velocità massima di 5,5 metri al minuto. Infine, l’inclinazione massima di tutti e due i montascale è del 70%, corrispondente a 35 gradi di angolazione. Maggiori info qui. | Vedi anche: Montascale per disabili: domande frequenti | Quanto costa un montascale