Particolare sedia a rotelle per disabili capace di salire le scale

E’ possibile che una innovativa sedia a rotelle presto venga lanciata sul mercato per permettere a chi ne fa uso di salire anche sulle scale, senza bisogno dell’aiuto di altre persone e senza l’impiego di altri dispositivi. Messa a punto da un team di ricercatori giapponesi, questa sedia è dotata di un sistema che trasforma le ruote in un impianto in grado di scavalcare un ostacolo ed effettuare manovre anche in spazi limitati. Negli ultimi anni il settore delle sedie a rotelle ha fatto molti progressi, con modelli via via sempre più sofisticati e maneggevoli, migliorati costantemente da tecnologie all’avanguardia. Ma fino ad oggi scale e marciapiedi sono sempre stati barriere impossibili da superare in autonomia per chi si serve di sedie a rotelli.

I ricercatori del Chiba Institute of Technology hanno progettato un meccanismo che permetterebbe a chi usa la sedia a rotelle di superare fossi, ostacoli e di salire sulle scale. La straordinaria sedia si servirebbe di quattro ruote motrici in grado di trasformarsi in una sorta di gambe quando i sensori rilevano qualcosa nelle vicinanze. Il sofisticato sistema si attiva con diversi livelli di funzionamento per affrontare le differenti situazioni di ingombro ed il robot calcola ed effettua tutti i movimenti necessari, garantendo comfort e sicurezza a chi è trasportato.

Particolare sedia a rotelle per disabili capace di salire le scale

Ovviamente i comandi della sedia rimangono in mano all’utente che non solo può decidere la direzione, ma può mantenere a terra la sedia senza azionare i binari in gomma rigida quando vengono trovate solo piccole irregolarità nel terreno e può cambiare senso di marcia con rotazioni anche in spazi scomodi e ristretti.

E’ già da qualche anno che si stanno testando questi tipi di esoscheletri in grado di sostenere una persona per farla camminare e sono proprio da attribuire al Giappone un gran numero di recenti progressi in materia conseguiti anche da grandi colossi come la Toyota che ha impiegato molte risorse per la realizzazione di computer in grado di azionare e controllare sistemi meccanici. Ancora a livello di concept, questa sedia a rotelle futuristica deve superare numerose prove soprattutto per perfezionarne la sicurezza del mezzo, ma è auspicabile che possa fare il suo debutto alla fine del prossimo anno.

Questa particolare sedia a rotelle elettrica oggi è solo un prototipo, ma ben presto potrebbe rivoluzionare il settore e la libertà di movimento di chi si trova costretto a farne uso. Sarà quindi possibile molto presto salire in modo stabile su una scala o affrontare un ostacolo alto fino a 20 cm grazie ad un congegno che aziona speciali gomme che effettuano ponderati movimenti lasciando il sedile in posizione orizzontale, e con un rilevamento automatico dell’inizio e della fine della barriera da superare. Questa novità migliorerà l’agilità di molte persone disabili costrette molto spesso ad arrendersi davanti alle numerose barriere architettoniche. Fonte: Cnet

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.