Scale mobili per disabili innovative in Giappone

Ci sono moltissime persone nel nostro paese che per un motivo o per un altro hanno problemi di mobilità e spesso le strutture di supporto che dovrebbero teoricamente migliorare la qualità della loro vita lasciano a desiderare. Eppure con un po’ di ingegno e di buona volontà si riescono ad ottenere grandi risultati per garantire la mobilità e l’accessibilità senza doversi scontrare con ostacoli insormontabili. Sicuramente le barriere architettoniche peggiori sono le scale e fin troppo spesso di fronte a molti gradini ci si deve preparare a sforzi e sollevamenti. Per fortuna molte strutture possiedono scale mobili e ascensori che aiutano tantissimo a ridurre il problema.

Il Giappone è notoriamente avanti dal punto di vista tecnologico e per consentire il transito ai portatori di handicap in sedia rotelle anche sulle scale mobili è stata sviluppata una soluzione che nella sua semplicità è geniale. Già si trovano integrati nei trasporti pubblici i sistemi per facilitare gli spostamenti in carrozzella. Per le scale mobili invece è stata sviluppata una soluzione brillante. Facendosi aiutare da un operatore è sufficiente fermare la scala e tramite un comando imposto con una pulsantiera presente su una plancia la modalità di salita dei gradini cambia.

Scale mobili per disabili innovative in Giappone

È una soluzione talmente semplice da essere sbalorditiva, e risulta poco invasiva. Agendo sui comandi alcuni gradini si allineano perfettamente fra loro formando un pianerottolo abbastanza ampio e la sedia viene fatta scorrere e bloccata tramite un sistema di ganci integrati nel gradino.

Una hostess o un operatore garantiscono la sicurezza della sedia in modo tale che non possa accidentalmente muoversi o ribaltarsi e al disabile è possibile salire sulla scala mobile senza nessun problema. Una volta configurata la scala mobile, poi il pianerottolo sale perfettamente orizzontale e senza scossoni, permettendo al disabile una ascesa sicura.

L’elemento che più colpisce è che la conversione della scala mobile avviene in un tempo molto breve, tutta l’operazione di modifica prende meno di 30 secondi ed è completamente automatizzata. Grazie a questa soluzione semplicissima è possibile salire la scala mobile in tutta sicurezza e con il minimo della fatica. Una volta arrivati in cima o in fondo alla scala è sufficiente sbloccare i ganci in maniera molto semplice ma del tutto sicura grazie ad un sistema ben studiato. Il fissaggio della sedia infatti unisce la semplicità di uso all’estrema solidità delle ganasce che consentono una presa salda ed affidabile. Fonte: Dailymotion

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.