Gli appartamenti su due piani rappresentano una scelta perfetta per realizzare una differenziazione tra la zona giorno e la zona notte. Tuttavia, in determinate situazioni, le scale possono diventare un vero e proprio problema, soprattutto quando si è anziani e salire e scendere i gradini diventa faticoso, oppure quando si hanno incidenti o infortuni che limitano temporaneamente la capacità di movimento. Un montascale classico può rappresentare la soluzione perfetta, ma spesso questi sistemi per salire e scendere le scale sono ingombranti e, soprattutto, molto costosi.
Tra le ultime soluzioni proposte sul mercato vi è un’interessante soluzione, perfetta per aiutare tutte le persone che presentano difficoltà motorie ma non per questo vogliono rinunciare al movimento: si tratta del sistema inglese StairAID. L’innovazione proposta da StairAID sta nel garantire a quanti ne fanno uso la possibilità di rimanere sempre attivi, ossia di salire le scale con le proprie gambe e non passivamente seduti. Si tratta di uno strumento che non solo stimola i muscoli, ma garantisce anche un importante supporto psicologico in quanti hanno paura di non poter salire le scale da soli ma necessitano di un’assistenza, ossia di un appoggio continuo e sicuro. Inoltre, a differenza dei classici montascale, StairAID è economico, pratico da installare e utilizzare e, soprattutto, non necessita di manutenzione eccessiva.
Ma come è realizzato un sistema di montascale StairAID?
Lo StairAID può essere descritto come un pratico manubrio che si monta sul corrimano. La parte più importante del sistema di sostegno per il movimento sulle scale è la struttura dentata, che viene installata proprio lungo il corrimano e che permette lo scorrimento e il blocco di sicurezza del manubrio durante ogni passo, ossia per ogni gradino sul quale si sale o si scende. La Crichton Manufacturing, l’azienda che ha realizzato StairAID, presenta una vasta esperienza nel settore dell’ingegneria meccanica che le ha permesso di realizzare un sistema di scorrimento del manubrio in grado di garantire la massima fluidità, senza quegli scossoni e scatti che ci si potrebbe aspettare dall’utilizzo di una struttura dentata.
La particolare forma del manubrio è stata ideata per garantire un appoggio sempre comodo e pratico sia per utilizzatori di altezza differente, sia per una garantire una più sicura presa durante la salita e la discesa. I materiali utilizzati per il manubrio sono stati selezionati in maniera differente a seconda del tipo di scale sul quale devono essere utilizzati, siano esse scale interne o esterne. Si potrà quindi scegliere per il legno di mogano per le scale di casa o puntare sull’acciaio inossidabile per i gradini esterni.
La particolarità di StairAID è che questo sistema trova un ampio campo di applicazioni non solo per le persone anziane o disabili. Esso, infatti, può essere utilizzato con successo per migliorare le fasi di recupero post-trauma, garantendo alle persone un valido appoggio per salire e scendere le scale anche a scopo riabilitativo. Grazie all’ampio manubrio, StairAID può essere utilizzato anche dai più piccolini nella fase di crescita che li porta spesso a salire le scale senza avere ancora la forza e l’equilibrio necessari per scendere in piena sicurezza. Vedi anche: Corrimano scorrevole per disabili per scale interne StairSteady
4 risposte
Sono interessata al corrimano scorrevole per disabili StairAID, vi prego di contattarmi al più presto tel. 3357061551 grazie
Vorrei acquistarlo
Sono interessato al corrimano, si può posizionare sul passamano delle scale
Sono interessato. Contattatemi al 3427611748