Vardaan, la sedia a rotelle per salire e scendere una rampa di scale

La sedia a rotelle Vardaan nasce per garantire il massimo della mobilità a tutti coloro che sono costretti a percorrere difficili tragitti in salite ripide. L’obiettivo di un dispositivo del genere è quello di abbattere anche le barriere architettoniche più difficili, e Vardaan sembra assolvere tale compito nella maniera migliore possibile.

Vardaan è stata progettata e realizzata in India e nasce proprio al fine di salire e scendere le gradinate, comprese quelle più ripide. Nel paese di origine, il dispositivo si è fatto apprezzare per la sua grande utilità in condizioni alquanto complicate, data la presenza di una lunga serie di barriere quali scale e cordoli. Tutto è nato da un’idea di Shanu Sharma, proveniente dall’Istituto Indiano di Tecnologia Kampur. È sufficiente l’installazione di un piccolo marchingegno meccanico per fare in modo che il diversamente abile sia in grado di superare ostacoli di una certa rilevanza. Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo come funziona questo sistema.

Vardaan, la sedia a rotelle per salire e scendere una rampa di scale

Vardaan funziona al meglio con l’ausilio di uno speciale attrezzo attaccato direttamente ad una ruota, i cui ingranaggi hanno la forma di una Y. Stiamo parlando di un apparecchio funzionante mediante un piccolo cric e un sistema frenante, che l’utente può azionare spingendo con braccio in avanti o indietro, a seconda dell’utilizzo che deve essere fatto in un determinato momento. Salire e scendere una rampa di scale anche piuttosto ripida diventano così operazioni semplici da portare a termine. La ruota a forma di Y viene installata direttamente all’interno del telaio della sedia a rotelle, e ne diventa quindi parte integrante.

Il progetto si basa sull’elevata capacità delle persone con disabilità agli arti inferiori di possedere un’alta resistenza nella parte superiore del loro corpo. In pratica è sufficiente tirare e spingere la leva di un cricchetto per poter superare ostacoli che, in casi normali, rischierebbero di diventare insormontabili. Al tempo stesso, durante l’arrampicata, l’utente può servirsi dei freni per tenere sotto controllo gli eventuali movimenti del dispositivo ad ogni passaggio effettuato, mantenendone sempre la massima stabilità. Ed è proprio grazie a questi piccoli accorgimenti che la sedia a rotelle Vardaan assume un ruolo di piena sicurezza per l’utente, pronto ad abbattere tutte le difficoltà quotidiane a bordo del suo mezzo meccanico.

Vardaan, la sedia a rotelle per salire e scendere una rampa di scale

Tra i punti di forza di questo prodotto, va segnalata anche l’economicità. Infatti, i suoi costi di acquisto e di gestione sono accessibili ad ogni fascia di pubblico e rendono il modello ancora più interessante. Aggiungiamo il pieno funzionamento senza la necessità di collegarsi ad un ulteriore dispositivo esterno e abbiamo a che fare con un autentico capolavoro, capace di coniugare al meglio efficienza e sicurezza. Vardaan corrisponde all’innovazione applicata alla quotidianità di chi ha serie difficoltà in ambito motorio. Per maggiori informazioni: InnovationindiaDesigntoimprovelife

0/5 (0 Recensioni)

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.